OFF THE WHITEBOARD AND INTO THE REAL WORLD: THE INNOVATION GYMNASIUM

"IF THINGS SEEM UNDER CONTROL, YOU ARE JUST NOT GOING FAST ENOUGH" Mario Andretti

The Person who says it cannot be done not interrupt the person who is doing it" - Chinese Proverb

martedì 8 luglio 2014

Effetto Regina Rossa nell'Innovazione

Si sa che Alice nel Paese delle Meraviglie si presta ad innumerevoli livelli di lettura ed anche un tema   moderno come l'Innovazione trova nel capolavoro di Carroll  appoggi interessanti.

Nel dialogo tra la Regina Rossa ed Alice :
Ma nel nostro paese ..generalmente si arriva altrove...dopo che si è corso tanto tempo come abbiamo fatto noi (Alice) -  Che razza di paese! (la Regina). Qui invece, per quanto  si possa correre si rimane sempre allo stesso punto. Se si vuole andare in qualche altra parte, si deve correre almeno con una velocità doppia della nostra.
Ecco , nel nostro paese si passeggia mentre il resto del mondo corre "almeno con una velocità doppia della nostra".

In particolare l'effetto Regina Rossa nell'innovazione potrebbe essere tradotto in : le aziende devono investire sempre di più solamente  per mantenere la propria posizione di mercato, cioè "correre".





Un approccio troppo conservativo - temporeggiatore - sembra essere la scelta peggiore. Considerazione che vale in particolare per il mondo delle PMI italiane che vedono - sempre più velocemente  - chiudersi finestre di opportunità.
E allora forse è il momento di incominciare a guardare fuori, a modelli di innovazione aperti, tenendo a mente quello che uno dei fondatori di Sun - Bill Joy - dice : "la maggior parte delle persone intelligenti del mondo non lavora per la vostra azienda"